flag.wikisort.org - Stemma

Search / Calendar

La famiglia dei marchesi d'Espagnet (o Spagnet), originaria di Brignoles e trapiantata da Raynaud d'Espagnet ad Aix-en-Provence, fu un'antica famiglia provenzale che diede molti e famosi consiglieri al parlamento di quella regione francese tanto da ricevere, nel 1573, tale titolo nobiliare.[1][2]

Stemma della famiglia d’Espagnet
Blasonatura
d’azzurro, con trè girasoli con stelo e foglie d’oro che si muovono da una stessa pianta; con il capo rosso carico di un sole d’oro ridente

Storia di famiglia


La famiglia d'Espagnet è considerata da molti storici della Provenza come una delle più antiche di questa provincia; figura infatti, nei suoi annali, da prima la Provenza fosse riunita al regno di Francia. Originaria di Spagna, seguì in Provenza i conti di Provenza del ramo d'Aragona.

Un Jean d'Espagnet fu nominato presidente del consiglio che Luigi III d’Angiò istituì a Aix nel 1418. Consiglio che lui e i suoi discendenti occuparono fino alla creazione del parlamento di Provenza nel 1501 in cui poi entrarono.

Un altro ramo di questa famiglia lo troviamo nel parlamento di Bordeaux a cui diedero diversi presidenti e consiglieri[3].[4]


Consiglieri al Parlamento di Aix


  • Rainaud d'Espagnet (1569)
  • Raimond d'Espagnet (1575)
  • Marc-Antoine d'Espagnet (1587)
  • Raymond d'Espagnet (1624)
  • Lazarin d'Espagnet (1655)
  • Marc-Antoine d'Espagnet (1688)
  • Henri d'Espagnet (1728)
  • Augustin-Honoré-Louis d'Espagnet (1776)

Note


  1. Breve storia della famiglia
  2. “Storia dei d'Espagnet”
  3. "Lista dei membri del parlamento di Bordeaux" (PDF), su archives.gironde.fr. URL consultato il 14 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2013).
  4. “Nobiliaire universel de France: ou Recueil général des généalogies ...,” Volume 8

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Francia
Portale Storia di famiglia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии