flag.wikisort.org - Stemma

Search / Calendar

Faà di Bruno è il nome di una nobile famiglia presente in Asti, Casale e Alessandria, che ha dato i conti (poi marchesi) di Bruno. Nel 1703 alla famiglia si aggiusero i conti di Carentino.[1]

Stemma della famiglia Faà di Bruno
Blasonatura
D'oro, alla fata (faà) mostruosa, passante sopra una pianura erbosa; il corpo e la testa coll'elmo in maestà, il tutto al naturale; essa fata avente la metà superiore di donna ignuda e scapigliata, colle ali di pipistrello, di verde, le gambe d'uccello palmipede e la coda di serpe, finiente in saetta.[2]

Storia


La famiglia arrivò a Casale da Vignale intorno al 1500 con di Tommaso Faà, che fu segretario al Senato del Monferrato. I fratelli Ardicino e Ortensio acquistarono il castello di Bruno, nei pressi di Acqui e furono nominati consignori di Bruno.[3]

In seguito, i membri di spicco della famiglia inclusero:


Note


  1. Goffredo Casalis, Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S.M. il re di Sardegna: Cabella-Casale, G. Maspero, 1836. URL consultato il 29 novembre 2021.
  2. Comune di Bruno., su comune.bruno.at.it. URL consultato il 1º novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2016).
  3. Goffredo Casalis, Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S.M. il re di Sardegna: Cabella-Casale, G. Maspero, 1836. URL consultato il 29 novembre 2021.
  4. (EN) Iain Fenlon, ‘Faà di Bruno, Giovanni Matteo [Horatio, Orazio]’, The New Grove Dictionary of Music and Musicians.
  5. Comune di Bruno. Cenni storici., su comune.bruno.at.it. URL consultato il 1º novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2016).

Bibliografia



Altri progetti


Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии