flag.wikisort.org - Stemma

Search / Calendar

Lo stemma storico di Cremona è uno scudo fasciato di rosso e d'argento.

Voce principale: Cremona.
Stemma di Cremona
la didascalia illustra correttamente lo stemma ufficiale adottato dal Comune, che però è quello riportato a destra nella nota, e non quello che illustra a grande dimensione la voce
Blasonatura
Fasciato di rosso e d'argento.

Stemma ufficiale dell'amministrazione comunale


Lo stemma ufficiale di Cremona è partito: il primo fasciato di rosso e d'argento; il secondo d'azzurro al braccio vestito di rosso e d'argento che stringe nella mano una palla d'oro. Su tutto una corona gemmata a cinque fiori.[1]


Storia


Il più antico stemma conosciuto è una croce d'argento in campo rosso (simbolo di città filo imperiale) della fine del XIII secolo.

Nel secolo dopo, è diventato fasciato di rosso su campo d'argento; in un codice del 1478 è segnato come fasciato di rosso e d'argento.

Il braccio che tiene la palla d'oro deriva da una leggenda popolare a sfondo storico: Cremona, quando era sotto il potere del Sacro Romano Impero, doveva dare all'imperatore ogni anno come tributo una palla d'oro massiccio di tre kg. Stanca della situazione, la città lanciò una sfida: Giovanni Baldesio (Zanén de la Bàla)[2] gonfaloniere della città, sfidò a duello Enrico IV di Franconia, figlio di Enrico III, e in caso di vittoria la città non avrebbe più pagato il tributo. Andò così e Cremona divenne libero comune.

Il simbolo del braccio esiste ancora nel Trecento, ma fuori dallo stemma, come cimiero. E restò così fino agli inizi del XIX secolo, quando venne inserito (per un errore araldico)[3] come partito nello scudo, ma su sfondo nero e non azzurro come ad oggi.


Galleria d'immagini



Note


  1. Stemma di Cremona - comuni-italiani.it
  2. "Tutto deriva da una leggenda popolare, quella di Zanen de la Bala, o, in forma più aulica, Giovanni Baldesio", su turismocremona.it. URL consultato l'11 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2017).
  3. "L'inserimento del braccio sullo stemma cittadino fasciato è grave errore araldico."

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Araldica
Portale Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии