flag.wikisort.org - Stemma

Search / Calendar

Lo stemma della Città di Grosseto è costituito da uno scudo sannitico di color rosso su cui è presente un grifone argentato e tenente impugnato nella zampa destra una spada anch'essa d'argento. Lo scudo è timbrato da una corona da città.

Voce principale: Grosseto.
Stemma di Grosseto
Blasonatura
Di rosso al grifo d’argento, impugnante con la branca destra anteriore una spada dello stesso, posta in palo

Blasonatura


Lo stemma, riconosciuto con decreto del Capo del Governo del 22 giugno 1928, ha il seguente blasone ufficiale:

«Di rosso al grifo d’argento, impugnante con la branca destra anteriore una spada dello stesso, posta in palo.»

La descrizione del gonfalone è la seguente:

«Drappo rosso. Nel centro campeggia lo stemma del Comune.»


Storia


Gonfalone civico
Gonfalone civico

All'inizio lo stemma era costituito solamente dal grifone, mitico animale alato che rievoca la cultura e le origini dei cittadini grossetani, riconducibili agli Etruschi e, successivamente, simbolo della potenza di Cristo. Il simbolo stava quindi a significare sia la discendenza della città dal popolo etrusco, che, fin dal VII secolo a.C. si era insediato ed aveva abitato l'antica Roselle, città che ha costituito le vestigia del capoluogo maremmano, sia la propria devozione al Cristianesimo.

In seguito è stato posto su sfondo rosso per significare il partito ghibellino da essi costantemente seguito. Da notare è come i grossetani abbiano voluto conservare intatto il proprio stemma, risalente al secolo XII, e come pure non abbiano voluto assumere né simbolo, né emblemi che stessero a ricordare le subite signorie. L'unica eccezione è lo stocco che compare negli artigli della figura mitica, aggiunto solamente in seguito. L'ipotesi che l'arma fosse stata aggiunta nel 1328, anno in cui il grifone fu armato di spada, in ricordo dello storico assedio della città contro le truppe di Ludovico il Bavaro e dell'antipapa Niccolò V, è in realtà una leggenda.


Bibliografia



Voci correlate


Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии