L'attuale bandiera dell'Artsakh è stata adottata il 2 giugno 1992[1] dal Consiglio Supremo dell'autoproclamata repubblica, allora chiamata Nagorno Karabakh.
Արցախի դրոշ Artsakhi drosh
Proporzioni
1:2
Simbolo FIAV
Colori
Generici
Rosso
Blu
Arancione
Bianco
Uso
Bandiera civile e di Stato
Tipologia
nazionale
Adozione
2 giugno 1992
Nazione
Artsakh
Altre bandiere ufficiali
Bandiera del Consiglio dei Commissari del Popolo dell'Artsakh
1:2
Fotografia
Posto di frontiera tra Armenia e Artsakh sulla strada Vardenis-Mardakert
Manuale
Essa è evidentemente basata sulla bandiera dell'Armenia, con l'aggiunta di un disegno bianco che vuole sia richiamare i tipici disegni dei tappeti locali, sia per rappresentare la separazione dall'Armenia, considerata come Stato madre.
Secondo quanto riportato dalla Costituzione del 2006,[2] la bandiera si compone di tre fasce orizzontali di eguale misura: il colore rosso simboleggia la continua lotta del popolo armeno per l'esistenza, il cristianesimo, l'indipendenza e la libertà; il colore blu rappresenta la volontà del popolo armeno a vivere in pace mentre il colore arancione simboleggia il potere creativo e l'impegno del popolo armeno.[3]
A partire dall'angolo superiore destro si sviluppa un disegno bianco dentato con nove gradini (quattro superiori, quattro inferiori e uno centrale di unione) che raccorda l'ultimo terzo della bandiera e termina nell'angolo inferiore destro.
Note
Azerbaijan, su worldstatesmen.org. URL consultato il 25 maggio 2021.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии