flag.wikisort.org - Bandiera

Search / Calendar

L'attuale bandiera cipriota fu adottata il 16 agosto 1960 quando fu redatta una costituzione per Cipro, che diventò ufficialmente uno Stato indipendente. La bandiera fu progettata dall'insegnante d'arte turco-cipriota Ismet Güney. Il disegno originario ha subito una leggera modifica nel 2006.

Σημαία της Κύπρου
Simèa tis Kýprou
Kıbrıs Cumhuriyeti bayrağı
Proporzioni2:3
Simbolo FIAV
ColoriRGB

     (R:255 G:255 B:255)

     (R:237 G:128 B:0)

     (R:0 G:102 B:81)

UsoBandiera civile e di Stato
Tipologianazionale
Adozione16 agosto 1960
Nazione Cipro
Altre bandiere ufficiali
Stendardo presidenziale 1:1
Bandiera di bompresso 1:1
Fotografia
Bandiera all'ambasciata cipriota presso la Santa Sede.

La bandiera presenta al centro la sagoma dell'isola di Cipro, con sotto due ramoscelli d'ulivo, simbolo della pace, su uno sfondo totalmente bianco, altro simbolo di pace. I rami di ulivo stanno a significare la pace raggiunta tra i turchi e i greci. La sagoma dell'isola è color rame, per richiamare la presenza nel territorio dei numerosi giacimenti del minerale, del quale è una delle risorse economiche principali.

Fu scelta dal presidente Makarios III fra tante proposte che sembravano le più neutrali e portatrici di speranze di pace; l'assenza dei colori delle bandiere greca e turca pesarono probabilmente sulla scelta.

In seguito all'invasione turca di Cipro nel 1974, la comunità turco-cipriota ha adottato prima la bandiera turca e dieci anni dopo una propria bandiera, sulla foggia di quest'ultima.

È usata come bandiera di comodo.

Solo un altro vessillo nazionale ha scelto d'indicare sul telo la sagoma del Paese. Ma si tratta di uno Stato europeo non ancora riconosciuto da tutti i Paesi del mondo: il Kosovo. Inoltre, fino a qualche decennio fa, anche il Bangladesh aveva una bandiera con sopra disegnata la cartina del Paese.


Creazione


Prima dell'introduzione della bandiera cipriota, erano utilizzate le bandiere della Grecia, nella parte greca dell'isola, e della Turchia, in quella turca.

In base alla Costituzione cipriota, la nuova bandiera statale non avrebbe dovuto includere né i colori (blu e rosso), né i simboli confessionali (croce e mezzaluna), presenti nelle bandiere greca e turca. Tutti i partecipanti evitarono deliberatamente l'uso di questi quattro elementi, nel tentativo di promuovere l'unità tra le comunità che abitano l'isola. L'attuale bandiera fu frutto di un concorso di progettazione avvenuto nel 1960. Nella versione adottata tra aprile e agosto 1960, la sagoma dell'isola di Cipro non era completamente colorata ma ne erano ritratti solo i bordi.


Usi


Secondo la costituzione di Cipro, la bandiera del Cipro può essere esposta dalle istituzioni statali, dagli enti pubblici e dai cittadini del paese. Le istituzioni statali, gli enti pubblici e le aziende possono esporre la bandiera di Cipro insieme alla bandiera della Grecia e/o alla bandiera della Turchia. I privati cittadini possono esporre la bandiera di Cipro insieme alla bandiera greca e/o la bandiera turca.

Nonostante la neutralità della sua foggia, la bandiera cipriota è spesso utilizzata solo dai greco-ciprioti, dal momento che i turco-ciprioti l'associano con il dominio greco sulla Repubblica di Cipro. Dal 1984, la Repubblica Turca di Cipro del Nord ha adottato la bandiera di Cipro del Nord.


Bandiere storiche



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cipro
Portale Vessillologia

На других языках


[de] Flagge der Republik Zypern

Die Flagge der Republik Zypern ist ein Hoheitssymbol der Republik Zypern, welches mit der Unabhängigkeit der Insel Zypern von Großbritannien 1960 eingeführt wurde.

[es] Bandera de Chipre

La actual bandera de Chipre fue adoptada el 16 de agosto de 1960 y modificada el 24 de abril de 2006. Muestra un mapa entero de la isla de color cobre (metal que le dio fama a la isla durante toda su historia y del que deriva su nombre), con dos ramas de olivo en la parte de abajo, sobre fondo blanco (tanto el color como las ramas de olivo son símbolos de la paz).

[fr] Drapeau de Chypre

Le drapeau de la République de Chypre a été officialisé le 16 août 1960 sous les termes des accords de Londres et de Zurich grâce auxquels une ébauche de constitution vu le jour, ainsi que la proclamation d'indépendance de l'État de Chypre.
- [it] Bandiera di Cipro

[ru] Флаг Республики Кипр

Флаг Респу́блики Кипр (греч. Σημαία της Κυπριακής Δημοκρατίας, тур. Kıbrıs Cumhuriyeti bayrağı) — один из официальных символов Республики Кипр, прямоугольное белое полотнище с силуэтом острова медного цвета (PMS 144C), под которым изображены две скрещённые ветви оливкового дерева. Автор проекта — Исмет Гюней[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии