flag.wikisort.org - Bandiera

Search / Calendar

La Croce di San Giorgio è una bandiera costituita da una croce rossa in campo bianco; la grafica è complementare alla croce di San Giovanni Battista. Originariamente vexillum Sancti Petri, fu adottata dai crociati, venendo dedicata a San Giorgio (il Santo Cavaliere), e dalle città guelfe e filopapali nel medioevo. Primo stato ad utilizzarla come bandiera fu la Repubblica di Genova.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Croce di San Giorgio (disambigua).
Croce di San Giorgio
Proporzioni3:5
Simbolo FIAV
UsoBandiera civile e di stato
Tipologianazionale (non sovrana)

Storia



Le origini


La simbologia del Salvifico vessillo della vera croce, come Jacopo da Varazze arcivescovo di Genova definì la croce di San Giorgio, fu una variante del "Vexillum Sancti Petri" che determinò nel medioevo, per i pellegrinaggi armati invocati dal papa (successore di San Pietro), l'appellativo di crociati. Divenne quindi "Croce di San Giorgio" (il santo cavaliere) a indicare i pellegrini armati che si recavano presso i luoghi santi del Cristianesimo e che dopo il 1095, anno di conquista di Gerusalemme da parte dei Turchi selgiuchidi, mossi in gran parte da spirito sincero di missione, decisero di prendere la croce ed armarsi per liberare la terra ove nacque e visse Gesù Cristo, in risposta ai ripetuti attacchi subiti dai Turchi, decisi, una volta soverchiati gli Arabi, a spingersi alla conquista dell'impero Bizantino.

Tra gli stati crociati che adottarono la croce di San Giorgio come bandiera figurano la Repubblica di Genova, che la utilizzò probabilmente per prima, e il Regno d'Inghilterra.

Originariamente vexillum Sancti Petri, la croce di San Giorgio fu anche il naturale simbolo dei guelfi e dei filo-papali, in particolare di Milano e della Lega Lombarda.


Leggende genovesi


Una serie di leggende genovesi affermano che la croce di San Giorgio sarebbe stata concessa ai crociati, al Regno d'Inghilterra, e alla Lega Lombarda, dalla Repubblica di Genova.

Secondo il medioevalista Antonio Musarra, non esiste alcun riscontro archivistico che possa dimostrare la veridicità dell'affermazione di Bucci, ossia nessun documento di età medioevale o di età moderna che attesti la concessione della bandiera che sarà di San Giorgio (in quel momento ancora definita "di San Pietro") agli inglesi e il connesso tributo. Vi è poi il fatto che la carica di doge venne istituita solo nel 1339 (ma potrebbe comunque essere stato un tributo dovuto alla Repubblica di Genova e non a un particolare Doge); Musarra sottolinea che gli inglesi utilizzavano già come bandiera la Croce prima del 1190, come testimoniato dall'arazzo di Bayeux, opera d'arte realizzata intorno al 1070 in relazione alla campagna del 1066 di Guglielmo il Conquistatore, conclusasi con la battaglia di Hastings.[8][9]


Stati e comuni di cui è bandiera o parte dello stemma



Stati



Regioni



Comuni



Comuni non italiani


Comuni italiani


Tricolore italiano

Anche i colori bianco e rosso del vessillo della Legione Lombarda (Repubblica Transpadana) e quindi della bandiera d'Italia deriverebbero dalla croce di San Giorgio, in particolare da quella di Milano, a cui si sarebbe aggiunto il verde della guardia civica cittadina, secondo una disposizione, quella tricolore a tre bande verticale, importata da Napoleone Bonaparte durante la campagna d'Italia.


Note


  1. Oggi è San Giorgio, storia di una bandiera “venduta” agli inglesi, su Il Secolo XIX, 13 maggio 2019. URL consultato il 6 marzo 2021.
  2. Aldo Ziggioto, Genova, in Vexilla Italica 1, XX (1993); Aldo Ziggioto, Le Bandiere degli Stati Italiani, in Armi Antiche 1994
  3. https://www.bbc.co.uk/bitesize/articles/zmsm47h
  4. https://www.ansa.it/english/news/general_news/2019/04/12/british-royal-to-visit-genoa-in-flag-row_bfa14f15-2387-4797-886b-580c4ee60999.html
  5. Genova, sindaco: "La regina Elisabetta ci deve 247 anni di affitto della bandiera", su QuotidianoNet. URL consultato il 6 marzo 2021.
  6. Fabio Canessa, La bufala della bandiera di San Giorgio presa in affitto a Genova dagli inglesi, in Genova24, 13 luglio 2021.
  7. https://www.thesun.co.uk/world-cup-2018/6711408/england-stole-st-george-flag-genoa-italy-fines-unpaid/amp/
  8. Antonio Musarra, L'Inghilterra deve pagare gli arretrati per la bandiera di Genova? Facciamo chiarezza, su liguriaoggi.it. URL consultato il 12 luglio 2021.
  9. Luigi Provero, Dalla guerra alla pace. L’Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell’Inghilterra (secolo XI) (PDF), Firenze, Firenze University Press, 2020, p. 50, DOI:10.36253/978-88-5518-244-7, ISBN 978-88-5518-244-7.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Araldica
Portale Vessillologia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии